Se la confessione di fede presenta COSA crede una chiesa, il patto ecclesiale presenta il COME la chiesa si propone di vivere insieme la propria fede nella pratica.

 


Introduzione

(Ebrei 10: 23-24)

Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché’ fedele è Colui che ha fatto le promesse. Facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci all’amore e alle buone opere, non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni sono soliti fare, ma esortandoci a vicenda; tanto più che vedete avvicinarsi il giorno”.

La vita Cristiana è fondamentalmente costituita da relazioni.

Le relazioni richiedono impegno per poter prosperare.

Il patto della nostra chiesa è l’impegno che ci prendiamo l’uno con l’altro all’interno della nostra comunità.

Scarica versione pdfIl patto ecclesiale

Essendo stati condotti dalla Divina Grazia a pentirci e credere nel Signore Gesù Cristo e ad abbandonarci a Lui, ed essendo stati battezzati secondo la nostra confessione di fede, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, basandoci sul Suo misericordioso aiuto, siamo a rinnovare, in maniera solenne e piena di gioia, il nostro patto l’uno con l’altro.

Ci impegniamo e preghiamo per l’unità dello Spirito nel legame della pace.

Cammineremo insieme nell’amore fraterno, essendo membri della stessa Chiesa Cristiana Evangelica Battista “Solo Cristo” Ravenna, esercitando la premura e la vigilanza con affetto a vicenda, esortandoci fedelmente e supplicandoci l’un l’altro nel momento del bisogno.

Non abbandoneremo lo stare insieme, la nostra adunanza, né trascureremo di pregare per noi stessi e per gli altri, ogni giorno.

Ci sforzeremo di aiutare a crescere quelli che saranno sotto la nostra cura, nutrendoli e spronandoli nel Signore, e dando un puro ed amorevole esempio, cercando la salvezza della nostra famiglia e dei nostri amici.

Ci rallegriamo con chi è allegro e piangiamo con chi piange. Gioiremo insieme nella felicità e saremo perseveranti, con compassione e comprensione, nel portare i pesi ed i dolori a vicenda.

Cercheremo, con l’aiuto divino, di vivere con attenzione nel mondo, negando l’empietà ed i desideri del peccato, ricordando che, così come siamo stati volontariamente sepolti nel battesimo e rialzati dalla tomba simbolica, c’è anche un obbligo specifico di condurre adesso una nuova vita in santità.

Lavoreremo insieme per la continuità del ministero fedele di questa chiesa, sostenendo l’adorazione, le ordinanze, la disciplina, e la sana dottrina. Porteremo il nostro contributo economico allegramente e regolarmente per sostenere il ministero, le spese della chiesa, l’aiuto ai poveri e la diffusione del Vangelo in tutte le nazioni.

Se dovessimo cambiare di città, ci impegniamo, nel più breve tempo possibile, ad unirci ad un’altra chiesa evangelica fedele alla Bibbia, nella quale è possibile portare avanti lo spirito di questo patto ed i principi della Parola di Dio.

Che la grazia del nostro Signore Cristo Gesù, l’amore di Dio e la comunione nello Spirito Santo sia con tutti noi. Amen!