Siamo Cristiani CATTOLICI.
Non siamo una nuova religione inventata di recente. Non siamo una qualche setta con origine in America USA oppure Brasile. Le nostre origini storiche sono “cattoliche”: apparteniamo al cristianesimo “universale”, le cui origini sono nella Bibbia. La nostra fede infatti è in continuità con quella preannunciata dai profeti dell’Antico Testamento, con quella adempiuta nell’insegnamento del Signore Gesù Cristo, con quella trasmessa dagli Apostoli e discepoli del Nuovo Testamento, con quella definita dai Padri della Chiesa e poi riscoperta dai Riformatori.
Siamo Cristiani EVANGELICI PROTESTANTI.
Concordiamo con Lutero, Calvino e gli altri Riformatori che hanno dato vita al movimento noto come Riforma Protestante del 16° secolo.
Questi fratelli cristiani non hanno promosso una rivoluzione, ma una riforma. La fede cristiana che hanno proposto non era infatti una novità assoluta dell’epoca, ma era la riscoperta della fede biblica, apostolica, in linea con i Padri Cattolici ed i grandi Concili storici (es. Nicea, Calcedonia, Costantinopoli). Dato che la chiesa di Roma promuoveva un insegnamento e delle pratiche che erano in netto contrasto con l’insegnamento della Bibbia, i Riformatori hanno “protestato” affinché la chiesa fosse riformata e tornasse alla vera fede autentica contenuta nelle pagine della Sacra Scrittura, unica regola di norma e condotta, al di sopra di tutti e tutto.
La fede cristiana evangelica è riassunta nei 5 Sola.
Sola Scrittura: solo la Bibbia è l’autorità suprema e parametro di verità assoluta.
Sola Fede: solo per fede in Cristo, e non per opere, siamo salvati.
Sola Grazia: siamo salvati non perchè lo meritiamo, ma perchè Dio ha deciso per amore di risparmiarci e darci una seconda possibilità mediante il sacrificio di Cristo.
Solo Cristo: non c’è altro mediatore tra Dio e l’uomo. Solo in Cristo il Messia divino abbiamo perdono dei peccati. Solo Cristo dobbiamo pregare e considerare come nostro Dio, Re e Signore.
Solo a Dio la Gloria: il nostro scopo di vita e lodare Dio con tutto noi stessi e rallegrarci nella sua presenza.
Siamo Cristiani RIFORMATI.
La fede riformata si contraddistingue dai seguenti 5 punti.
Depravazione Totale: la razza umana in Adamo è stata totalmente contaminata dal male (peccato) nella sua ribellione contro Dio il Creatore ed ora ogni sua parte (intelletto, emozioni, ragione, sentimenti, volontà, ecc.) è incline al male. L’uomo di per sé è perduto, non può salvarsi, ma ha bisogno di un intervento esterno per essere riportato alla vita: la salvezza che viene da Dio stesso!
Elezione Incondizionata: il Dio Trino ha scelto nell’eternità, prima che il mondo fosse creato, chi salvare tramite Cristo, indipendentemente da ogni merito e buona opera.
Espiazione definita: dato che Cristo è Dio onnipotente, capace di salvare ogni uomo nella storia, e dato che molti uomini saranno condannati all’inferno per l’eternità poiché perseverano nel rifiutare Cristo, allora ne deriva il fatto che Cristo non è morto per tutti (universalismo) ma è morto efficacemente solo per la Sua Chiesa, il Suo popolo eletto.
Chiamata Irresistibile: l’azione soprannaturale dello Spirito Santo che rigenera il cuore morto nei peccati del peccatore è incontrastata. La volontà salvifica di Dio prevale su ogni opposizione umana e satanica. Dio è uno, tutti gli altri sono creature che volenti o nolenti sono sottomesse alla Sua autorità divina sovrana.
Perseveranza dei Santi: poiché la salvezza dei cristiani non dipende dalle proprie opere (precarie, variabili, ed insufficienti) ma dipende dall’opera perfetta di Cristo Gesù, allora gli eletti nonostante gli alti e bassi della vita possono sperare con certezza di avere la garanzia della salvezza, fino alla fine dei loro giorni. Dio li ha adottati come figli e in qualità di loro Padre celeste, non li abbandonerà mai!
Non abbracciamo la confessione storica di Westminster nella sua totalità perché invece contempliamo la variante Battista del 1689.
Siamo Cristiani BATTISTI.
Crediamo che il battesimo per immersione nelle acque sia il comandamento istituito dal Signore Gesù come segno visibile dell’ingresso di un nuovo membro nel Suo Regno, rappresentato sulla terra dalla chiesa. col battesimo la chiesa riconosce ufficialmente e pubblicamente che il battezzando è davvero un cristiano autentico che entra a far parte della comunità della nuova alleanza, un popolo di Re, sacerdoti e profeti per Dio.
Dato che chiaramente nella Bibbia il battesimo segue (e non precede) inderogabilmente la fede confessata consapevolmente, allora come battisti crediamo che il battesimo sia prerogativa solo di coloro che da adulti, con consapevolezza, confessano la propria fede nel Signore per il perdono dei propri peccati e per camminare in novità di vita, insieme alla chiesa locale.
Il corpo dei membri è chiamato a sottoscrivere la confessione di fede ridotta (cosa crediamo) e il patto ecclesiale (come viviamo la fede nella chiesa locale).
Il corpo di predicatori-insegnanti invece è chiamato a sottoscrivere la confessione di fede battista 1689 [link].